I nostri autori

Immagine dell'autore
(1266–1346), diplomatico cinese nel periodo della dinastia Yuan, fu testimone diretto della grande civiltà khmer sotto il re Shrindravarman (1295-1308).
Immagine dell'autore
(Madrid, 1809-1837). Critico satirico e letterario, giornalista e scrittore. È considerato uno dei massimi esponenti del Romanticismo spagnolo.
Immagine dell'autore
Nato a Milano nel 1968, è vicecaporedattore del Corriere della Sera, per il quale ha visitato la Corea del Nord nel 2001. Ha pubblicato, tra l'altro, due diari di viaggio, Strade di bambù su Cina, Laos e Birmania (1999) e Cattedrali di cenere sulla Cambogia...
Immagine dell'autore
(Parigi, 1808-1855). Poeta, scrittore, critico e autore teatrale, fu tra i precursori del Romanticismo in Francia.
Immagine dell'autore
Dopo la laurea in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli, ha vissuto molti anni in Corea del Sud e frequentato il corso di Ph.D in Antropologia Culturale alla Seoul National University. Attualmente è docente all'Università...
Immagine dell'autore
Scrittrice e giornalista francese, ha collaborato con Brigitte Brault nel dare alla sua testimonianza la forma di romanzo.
Immagine dell'autore
(1939-2011). Filosofo e scrittore francese. È stato docente a Paris VIII Vincennes e cofondatore della Scuola Superiore di Architettura UP6 di Paris-La Villette. Ha pubblicato diversi studi sul territorio e le grandi metropoli.
Immagine dell'autore
(1926-1996) Famoso torero del XX secolo, eroe ufficiale della nuova Spagna del dopoguerra ed erede del glorioso Manolete, con questo unico testo del 1960 si fa scrittore e filosofo manifestando una capacità espressiva di altissimo livello.
Immagine dell'autore
Laureato in Filosofia all'Università dello Shandong, insegna in varie facoltà dello Xi'an e a Nanchino. Attualmente è uno dei maggiori poeti dell'avanguardia letteraria cinese, nonché influente saggista.
Immagine dell'autore
Docente di Professioni dell'editoria all'Università di Pavia. Ha pubblicato saggi su Antonin Artaud, Jean Cocteau, Léon-Paul Fargue, Jean Genet e Pierre Guyotat, oltre al libro Luce nera. Strindberg, Paulhan, Artaud e l'esperienza della materia (2006).
Immagine dell'autore
(Francia 1846-1894) Esploratore e capitano di lungo corso, compì numerosi viaggi su incarico del Ministero dell'Istruzione francese. Nel 1863 fu inviato, con Savorgnan di Brazzà, in Africa orientale per esplorare e tracciare la mappa del corso del fiume Ogué.