Un mese di incontri alla libreria Tempo ritrovato di Milano

Cinque imperdibili serate su Giappone, Cina e letteratura di viaggio

Descrizione dell'evento

O barra O edizioni, in collaborazione con la Libreria Tempo ritrovato (Corso Garibaldi 17, Milano), vi propone una serie di incontri dedicati al Giappone, alla letteratura di viaggio e allo scrittore francese Victor Segalen del quale ricorre il centenario della morte.

Ecco il calendario delle serate:

Martedì 7 maggio, ore 19.00
GIAPPONE E LETTERATURA
Giappone: donna e geisha. Immaginario e realtà

con Carmen Covito (scrittrice, studiosa della cultura giapponese) e Maurizio Gatti (O barra O edizioni)
Il primo appuntamento della rassegna pone al centro dell’attenzione la figura della donna giapponese: dalla geisha descritta da Pierre Loti nel suo romanzo Kiku-san. La moglie giapponese all'universo femminile nel Giappone dei nostri giorni raccontate in Tokyo sisters da Julie Rovéro-Carrez e Raphaëlle Choël, passando per le “onsen geisha” che praticano la professione nelle stazioni termali lontane dai raffinati ambienti cittadini di cui ci parla Masuda Sayo nella sua autobiografia Il mondo dei fiori e dei salici.

Giovedì 16 maggio, ore 19.00
La Cina di Victor Segalen
con Alessandra Lavagnino (Direttore dell'Istituto Confucio dell'Università Statale di Milano), Marco Dotti (critico letterario) e Alessandro Giarda (traduttore)
A pochi giorni dal centenario della morte di Victor Segalen (21 maggio 1919), una serata dedicata alla figura del grande poeta e scrittore francese e in particolare al suo indissolubile rapporto con la Cina e la cultura dell'Impero di Mezzo attraverso i romanzi Il Figlio del Cielo e René Leys.

Lunedì 20 maggio e lunedì 3 giugno, ore 19.00
RASSEGNA DI LETTERATURA DI VIAGGIO
Mappe letterarie sul viaggio

a cura di Riccardo Burgazzi (Prospero editore), Stefano Calzati (scrittore), Maurizio Gatti (O barra O edizioni) e Paolo Veronesi (Ibis)
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” affermava Marcel Proust. I relatori di questi due incontri tracciano una mappa ideale del viaggio attraverso gli occhi di grandi scrittori e viaggiatori del passato e del presente che hanno percorso e descritto il mondo a ogni latitudine.

Mercoledì 29 maggio, ore 19.00
GIAPPONE E LETTERATURA
In Giappone. Cronaca di un cambiamento

con Corrado Molteni (docente di Lingue e Letterature del Giappone e della Corea - Università degli Studi di Milano) e Maurizio Gatti (O barra O edizioni)
Il secondo appuntamento della rassegna giapponese è dedicato agli scritti del grande reporter Albert Londres. Dagli articoli degli anni Venti raccolti nel suo In Giappone emergono gli sforzi compiuti dall'Impero del Sol Levante per mettersi al passo con i paesi occidentali pur senza rinunciare alla propria identità.

Tutti gli incontri a ingresso libero si terranno presso la Libreria Tempo ritrovato (Corso Garibaldi 17 – Milano; Tel: 02-99293575)