O barra O a Bookcity Milano 2022

Incontri

Descrizione dell'evento

O barra O edizioni vi aspetta a Bookcity Milano con due appuntamenti:

Sabato 19 novembre, ore 17.00, PIME - Pontificio Istituto Missioni Estere - Sala Cremonesi (Via Mose Bianchi 94)
UNA SPIA GIAPPONESE IN TIBET. I MIEI DIECI ANNI SOTTO COPERTURA
con Giuliano Boccali, Marco Restelli, Pietro Verni

Hisao Kimura racconta insieme a Scott Berry della sua esperienza come volontario per la Mongolia Interna, che durante la Seconda guerra mondiale era sotto il dominio del Giappone. Un’esperienza che gli ha permesso, nel 1943, di entrare nell’intelligence nipponica per infiltrarsi negli oscuri territori dell’Asia Centrale. Una spia giapponese in Tibet. I miei dieci anni sotto copertura riecheggia le atmosfere del Grande Gioco e offre il punto di vista inedito di un giapponese su popoli, personaggi e dinamiche che hanno segnato il quadro geo-politico di una delle parti più remote dell’Asia.


Domenica 20 novembre, ore 18.00, Centro Studi Assenza (via Stromboli 18)
NEL MEZZO DELLA VERTIGINE DELL'ESSERE E DEL PENSARE. COME CREDERE A UNA SCRITTURA (IN-ABSENTIA) CHE APPENA SI LEGGE DALLA MENTE SCOMPARE?
con Paolo Ferrari, Sonia Caporossi, Susanna Verri, Erika Carretta

Alla presentazione del libro Nella vertigine d’un’assenza (di vitamorte, di tempospazio e di coscienza) sarà associato un video di Gabriela Melchionda costituito delle immagini tratte dalle opere di Paolo Ferrari (autore del libro) e della performance per voce e pianoforte (in-Absentia) di Erika Carretta (voce) e Paolo Ferrari (pianoforte). Si è supposto – ardua è la congettura – che la sequenza del video con le immagini, le parole e il pianoforte evochi “quel tremore della coscienza” dato il quale l’attenzione di chi partecipi dell’evento e cerchi di trattenere per sé il “sentimento” che emerge tra i livelli simultanei, all’istante ne perda il possesso così da lasciare il posto a una flebile, impalpabile traccia di qualcosa che c’è e simultaneamente viene a mancare.

* Ricordiamo che la partecipazione a tutti gli appuntamenti di BookCity è gratuita. Per ulteriori informazioni: https://www.bookcitymilano.it//

Volumi correlati
Responsive image
Hisao Kimura, Scott Berry
I miei dieci anni sotto copertura
2022, pp. 352, 12,5x20,5cm
ISBN: 9788869681097
€ 19,50
Responsive image
Paolo Ferrari
(di vitamorte, di tempospazio e di coscienza)
2022, pp. 296, 15,5x23
ISBN: 9788869681103
€ 26,00