Bookcity Milano 2021

Incontri

Descrizione dell'evento

O barra O edizioni vi aspetta alla decima edizione di Bookcity Milano con due appuntamenti:

Giovedì 18 novembre, ore 14.30, ADI Design Museum – Sala_Cubetto (Piazza Compasso d'Oro 1, Milano)
CAMBOGIA. QUANDO LE NUVOLE OFFUSCARONO IL CIELO
con Marilia Albanese (docente di induismo e buddhismo presso l’Università del Cardinal Colombo) e Francesca Lancini (giornalista indipendente, esperta di Asia)

Prenotazione obbligatoria (clicca qui)

Cambogia, 1975. Raami ha sette anni, vive a Phnom Penh. Suo padre, noto poeta, è un principe di sangue reale. Il 17 aprile 1975 i Khmer Rossi invadono la città. Inizia il terribile periodo di tre anni, otto mesi e venti giorni. I soldati ordinano agli abitanti di abbandonare le loro case e comincia l’esodo le campagne. Seppur testimone di quanto avviene nelle campagne, Raami ricorda le narrazioni di suo padre sulla cultura, il folklore e la storia della Cambogia, in cui descrive la bellezza della terra rigogliosa e fertile e l’inconcepibile crudeltà dei soldati khmer. Il libro, indimenticabile sia per lo stile letterario che per l’importanza storica, è stato tradotto in diciassette lingue.


Domenica 21 novembre, ore 10.30, Circolo Filologico Milanese – Sala Liberty (via Clerici 10, Milano)
LA CURAMONDO È QUELL’ATTO CHE SA PRENDERSI CURA D’UNA DIFFERENTE CONDIZIONE NEL RAPPORTO TRA GLI OGGETTI-COSA DEL MONDO E L’IMPENSATO ABISSO DA CUI HA ORIGINE IL PENSIERO DI HOMO SAPIENS
con Paolo Ferrari (umanista-scienziato), Marco Dotti (giornalista, critico letterario), Susanna Verri (psichiatra psicoterapeuta, Centro Studi Assenza), Erika Carretta (performer)

Prenotazione obbligatoria (clicca qui)

La contemporaneità e le dinamiche dell’evoluzione della materia fino alle controverse oscillazioni e tensioni della fase attuale, alla scoperta di quella zona dell’essere e dell’esistere che è partecipe e mediatrice del cosiddetto ‘impensato’. Una nuova possibilità di apertura al di là dei muri, delle differenziazioni e delle chiusure, un sentiero lungo il quale il pensiero possa disporsi e attingere a un grado di conoscenza differente che renda possibile una relazione, ricca contemporaneamente d’affetto e di distacco, tra uomini e uomini, uomini e cose, proiettandosi nella complessità di un universo che, nuovo, si ponga di fronte ai temi attuali più ardui.

* Ricordiamo che la partecipazione a tutti gli appuntamenti di BookCity è gratuita con prenotazione obbligatoria. L'accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi. Per ulteriori informazioni: https://bookcitymilano.it/

Volumi correlati
Responsive image
Vaddey Ratner
2021, pp. 392, 12,5x20,5cm
ISBN: 9788869680724
€ 19,50
Responsive image
Paolo Ferrari
La Curamondo 2013-2015
2022, pp. 414, 15,5x23cm
ISBN: 9788869680922
€ 24,50