Responsive image
Nausicaa Pezzoni

La città sradicata

Geografie dell'abitare contemporaneo. I migranti mappano Milano

Prefazione di Patrizia Gabellini

agli-estremi dell'Occidente
2013, pp. 360, 15,5x23

ISBN: 9788897332589
€ 28,00
Non disponibile Non disponibile Non disponibile
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

La città contemporanea è solcata in modo sempre più profondo dalle traiettorie di popolazioni erranti. Individui dalle molteplici provenienze occupano gli spazi urbani senza necessariamente stabilirsi e riconoscersi in essi: un abitare che ha perso i tradizionali requisiti di identificazione e appartenenza e che mette in discussione il senso di radicamento dell'esperienza abitativa fondata sulla stabilità, con cui da sempre si è misurato il progetto urbanistico.
Attraverso 100 mappe di Milano disegnate da altrettanti migranti "al primo approdo" affiora e prende forma la geografia di una città pressoché sconosciuta a chi è residente stabile: una città che include, che attrae, che divide, che mette in relazione o che si fa temere, a seconda dei significati di cui si caricano i suoi spazi nell'osservazione di chi inizia ad abitarli. Un'indagine che permette al migrante di appropriarsi della città, costruendo un campo di mediazione tra il proprio spaesamento e il territorio in cui si trova a vivere: immaginare e rappresentare la geografia urbana corrisponde al tentativo di abitare mentalmente la città, e dunque di potersi pensare come abitante. Un'esplorazione che consente a chi voglia leggere il mutamento di addentrarsi nella città in trasformazione, osservando quell'abitare senza abitudine che è specifico del migrante al primo approdo, e che potrebbe ora diventare la condizione etica della contemporaneità che tutti abitiamo.

Autore

Nausicaa Pezzoni

È architetto e dottore di ricerca in Governo e Progettazione del territorio. Urbanista di Città metropolitana di Milano, si occupa di pianificazione tecnica e di politiche urbane, in particolare in progetti di riqualificazione delle periferie, welfare metropolitano e rigenerazione urbana, con uno specifico interesse per l’inclusione abitativa e sociale nei contesti più fragili. Docente di Progettazione urbanistica al Politecnico di Milano, ha collaborato con l’Università Cattolica al Master Progettare Cultura e con l’Università Statale al Laboratorio Escapes. Collabora con l’associazione scientifico-culturale Centro Studi Assenza nella realizzazione di progetti artistico-architettonici studiandone le relazioni con il territorio. Ha pubblicato La città sradicata. Geografie dell’abitare contemporaneo. I migranti mappano Milano (O barra O, 2013) e numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali. Ha presentato gli esiti della sua indagine sperimentale in convegni nazionali e internazionali di urbanistica, geografia e studi sulle migrazioni.

Eventi

O barra O edizioni
a Book Pride 2016

1/3 aprile 2016 Base Milano

Mappe Migranti Bycicle Tour

Venerdì 8 ottobre ore 16.30 appuntamento alla Stazione Centrale di Bologna con Nausicaa Pezzoni per il Bycicle MigranTour

Torino e altrove. Dibattiti interdisciplinari sulle città che cambiano

Venerdì 5 giugno, Campus Luigi Einaudi di Torino,
Nausicaa Pezzoni presenta La città sradicata

O barra O a BookCity 2014

Anche quest'anno O barra O edizioni partecipa a BookCity
Scoprite il nostro programma

Recensioni
Lucilla Cerioli, cheFare, 31/05/2017

Nausicaa Pezzoni: la città e la sua rappresentazione

Fabio Amato, Bollettino della Società Geografica Italiana, 31/05/2016

La città sradicata. Geografie dell’abitare contemporaneo. I migranti mappano Milano

Andrea Staid, Alfabeta2, 30/03/2014

La città sradicata

Gilda Berrutti, Planum, 21/02/2014

Come si muove l'altra metà del mondo

Manuela Cartosio, Nagazzetta, 03/12/2013

Cento mappe

Alessandra Coppola, Il Corriere della sera, 07/11/2013

Stazioni e dormitori. Gli stranieri disegnano la “loro“ Milano

Video "La città sradicata" di Nausicaa Pezzoni