Responsive image
Lev Trockij

Saggio sul Capitale
di Marx

Traduzione di Elena Ogliari

gli Antecedenti
2019

ISBN: 9788869680601
€ 2,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

“Ciò che distingue Marx è l’universalità del suo genio, la sua capacità di comprendere fenomeni e processi di diversi campi nel loro legame intrinseco.”
In questo breve ma incisivo saggio apparso nel 1940 come introduzione a un compendio del Capitale di Marx, Lev Trockij si propone di dimostrare l’oggettiva validità della teoria marxista applicandola al contesto economico e sociopolitico degli anni Trenta. In particolare focalizzandosi sulle dinamiche degli Stati Uniti, divenuti nel secolo scorso “lo specchio più perfetto del capitalismo”.
Il risultato è un’analisi di estrema lucidità che, al di là degli aspetti più ideologici, risulta essere un prezioso strumento di metodo anche per leggere l’attuale situazione storica, per molti versi non troppo dissimile da quella presa qui in esame.

Autore

Lev Trockij

Lev Trockij (Lev Davidovič Bronstĕjn) nacque nel 1879 a Janovka, nell’attuale Ucraina. Nel periodo universitario si avvicinò agli ambienti rivoluzionari e fu condannato all’esilio in Siberia. Durante la rivoluzione del 1905 presiedette il soviet di San Pietroburgo. Nel 1917 si iscrisse al Partito bolscevico e prese parte alla Rivoluzione d’ottobre. Dal 1923 entrò in conflitto con Stalin, assertore della strategia del “socialismo in un solo paese”, cui oppose quella della “rivoluzione permanente”. Espulso dal partito (1927) e costretto a lasciare l’Urss, fu aspro critico dello stalinismo e tentò di organizzare i comunisti antistalinisti nella Quarta Internazionale (1938). Condannato a morte in contumacia già nel 1936, nel 1940 fu ucciso in Messico da un sicario di Stalin.
Tra le sue opere: Guerra e rivoluzione (1925); La mia vita (1930); La rivoluzione permanente (1930); Stalin (1936).

Eventi

Lev Trockij, Saggio sul Capitale di Marx

Milano - 18 Marzo dalle 21:00 alle 22:30
Casa della Cultura, Via Borgogna 3

Presentazione del libro