Filosofia interculturale e valori asiatici al MUDEC

Giovedì 4 giugno, ore 18.30
appuntamento al MUDEC – via Tortona 56

Descrizione dell'evento

Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea e O barra O

vi invitano al MUDEC (via Tortona 56, Milano) giovedì 4 giugno, ore 18.30 per l'incontro
Filosofia interculturale e valori asiatici

Intervengono
Alessandra Chiricosta, filosofa e autrice di Filosofia interculturale e valori asiatici
Maurizio Gatti, editore O barra O
Andrea Staid, antropologo

Nel contesto globalizzato e multietnico della contemporaneità si manifesta sempre più forte l'esigenza di ripensare la storia e gli esiti del pensiero filosofico, in una modalità che non sia autoreferenziale ed etnocentrica. La filosofia occidentale, in particolare, per poter instaurare un autentico dialogo con realtà di diversa origine, deve rimettere in discussione i suoi presupposti culturali, linguistici, etici, metodologici.
Si affronteranno qui le questioni aperte dal sempre più frequente incontro dell’Occidente con le “culture altre” dell’Asia Orientale, del Sudest Asiatico, della Cina.
La necessità di conoscere sempre più a fondo il cosiddetto Gigante Asiatico è il fil rouge della sezione internazionale del Festival Tramedautore, quest'anno interamente dedicato alla Cina, dal 9 al 20 settembre al Piccolo Teatro di Milano. Una proposta che comprenderà maestri acclamati, riconosciuti in patria e all'estero, giovani drammaturghi di successo, dissidenti come il premio Nobel Gao Xinjiang e autori integrati nel contesto socio-politico cinese.

Vi attendiamo numerosi!