Bookcity Milano 2023

La demone tibetana e la regina nepalese. La nascita del Paese delle Nevi

Descrizione dell'evento

O barra O partecipa a Bookcity Milano 2023 proponendo il seguente incontro:

Sabato 18 novembre, ore 17.00, PIME - Pontificio Istituto Missioni Estere - Sala Vismara (Via Mosè Bianchi 94)
LA DEMONE TIBETANA E LA REGINA NEPALESE. LA NASCITA DEL PAESE DELLE NEVI

Grandjean narra, in forma romanzata, le vicende che hanno contribuito alla fondazione del Tibet attraverso le memorie di Bhrikuti Devi, la sposa nepalese del grande sovrano Songtsen Gampo, raccolte in un misterioso manoscritto che ha la particolarità di essere stato scritto in soli tredici giorni, vincolo temporale necessario per evitare di cadere nei malefici della Demone Supina, importante figura mitologica tibetana che rappresenta la situazione caotica e primitiva del Tibet prima dell’avvento del buddhismo. In questo romanzo, la storia, le tradizioni, i miti e le religioni si fondono insieme offrendo al lettore una ricca e particolare visione della cultura del Paese delle Nevi.

Relatori:
MARILIA ALBANESE (tiene corsi di introduzione alla cultura indiana presso il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell'Università degli Studi di Milano e presso l'Università del Cardinal Colombo di Milano. È stata in India svariate volte ed è autrice di numerosi articoli, saggi e libri.)
FRANCESCO BRAVIN (presidente e fondatore dell'associazione Antropolis e membro del consiglio direttivo dell'Associazione Professionale Nazionale Italiana di Antropologia, ANPIA.)

Volumi correlati
Responsive image
Bernard Grandjean
2023, pp. 168, 12,5x20,5 cm
ISBN: 9788869681264
€ 15,00