Ebrei a Shanghai. Storia dei rifugiati in fuga dal Terzo Reich

Presentazione online sul canale YouTube dell’Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano

Dove e quando

20 Febbraio ore 17:00
Descrizione dell'evento

A un mese dal giorno della memoria, l’Istituto Confucio presenta un libro che racconta un capitolo della storia della Shoah pressoché sconosciuto in Italia.
Tra il 1933 e il 1941, Shanghai aprì le porte a oltre 18.000 ebrei, per lo più tedeschi e austriaci, che cercavano di salvarsi dalle persecuzioni naziste in Europa. Di fronte alle restrizioni sull’immigrazione imposte dalla maggior parte degli Stati, Shanghai costituì un’eccezione.
I diversi contributi raccolti nel libro, edito O barra O edizioni (2018) e a cura di ELISA GIUNIPERO, ripercorrono gli eventi storici di quegli anni e descrivono lo straordinario sviluppo economico e socioculturale della metropoli in seguito all’incontro tra popoli tanto distanti tra loro.

La curatrice del volume dialogherà con SILVIA FASCIOLO, docente presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma, e con ALESSANDRA LAVAGNINO, direttrice dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.

L’incontro, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, si terrà lunedì 20 febbraio alle ore 17.00 sul canale YouTube dell’Istituto Confucio.

Volumi correlati
Responsive image
Storia dei rifugiati in fuga dal Terzo Reich
2018, pp. 96, 12,5x20,5 cm
ISBN: 9788869680502
€ 14,00