O barra O a Bookcity Milano

16-19 novembre

Descrizione dell'evento

Torna con Bookcity Milano la manifestazione dedicata al libro e alla lettura con eventi dislocati in diversi luoghi della città.
O barra O edizioni ha il piacere di invitarvi a tre incontri.


Per la collana Agli-estremi dell'Occidente:
Sabato 18 novembre, ore 20.00, Museo del Novecento - Sala Conferenze (via Marconi 1)
Crearmancando. La parola che narra il mancar del mondo
Conversazioni con l'autore, letture, performance intorno ai temi dell'opera di prossima pubblicazione Opusminus-0. Il libro del mancare di Paolo Ferrari.
Verrà inoltre proiettato un estratto di Balikwas. Il reportage che si scoprì opera assente, docufilm di Andrea Sartori intorno all’attività scientifico-artistica di Paolo Ferrari.
Partecipano Paolo Ferrari (umanista-scienziato), Luciana La Stella (filosofa), Susanna Verri (psichiatra psicoterapeuta, Centro Studi Assenza), Erika Carretta (performer), Aurora Gasparutti (cantante), Andrea Sartori (regista).


Per la collana in-Asia:
Sabato 18 novembre, ore 17.00, Mudec – Spazio delle Culture (via Tortona 56)
Scritti dalla Città Mondo. Bhutan. La ruota del karma
Un incontro interamente dedicato al Bhutan, a partire dal libro Il viaggio di Tsomo di Kunzang Choden, unico romanzo butanese tradotto in Italia, che racconta le abitudini, le credenze, i rituali dei villaggi, e le trasformazioni di quell’immenso crocevia di popoli che è la regione tra Bhutan, India, Nepal e Tibet.
Partecipano Marilia Albanese (indologa, docente di induismo e buddismo all’Università del Cardinal Colombo) e Maurizio Gatti (editore O barra O), a cura di Asiateatro.

Domenica 19 novembre, ore 17.00, Arci Bellezza - Corale (via Bellezza 16/A)
Il giallo storico: delitti e misteri nella Cina Imperiale
A cinquant'anni dalla morte di Robert Van Gulik (1967-1917), autore della serie di romanzi polizieschi incentrati sulla figura e sui casi del formidabile Giudice Dee, i gialli continuano a catturare i lettori di tutto il mondo per le trame avvincenti e le ambientazioni nella cultura e nella civiltà cinesi dell'epoca Tang.
Partecipano Alessandra Lavagnino (sinologa, Direttore dell'Istituto Confucio di Milano), Giorgio Gosetti (Direttore di Noir in Festival) e Maurizio Gatti (editore O barra O).