Responsive image
Nguyên Huy Thiêp

Attraversando il fiume

Racconti dal Vietnam

Traduzione dal vietnamita di Tran Tu Quan e Luca Tran

in-Asia/Vietnam
2008, pp. 96, 12.5x20.5cm

ISBN: 9788887510386
€ 12,00
Non disponibile Non disponibile Non disponibile
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Altre edizioni
Sinossi

Prosegue la pubblicazione dei racconti di Nguyên Huy Thiêp con una terza raccolta che dà voce al Vietnam in trasformazione.
Nati dalla sua esperienza di insegnante nelle scuole di montagna del Tay Bac al confine con il Laos, che si protrasse dal 1970 al 1980, questi racconti narrano le inquietudini delle piccole realtà contadine che prendono consapevolezza dei fermenti e dei cambiamenti in atto nel paese.
«I miei racconti non sono altro che testimonianze di vita quotidiana» dice l'autore. Eppure le sue parole scavano in profondità e trasmettono le emozioni, l'energia e l'ironia di un popolo.

Autore

Nguyên Huy Thiêp

Nguyên Huy Thiêp (1950-2021) è considerato il più significativo scrittore vietnamita contemporaneo. Nato in un villaggio alla periferia di Hanoi, ha frequentato le scuole cattoliche sebbene di madre buddista e nonno confuciano. Si è laureato in Storia all'Università di Hanoi e fino al 1980 ha insegnato nelle scuole della regione montagnosa al confine con il Laos. Rientrato ad Hanoi ha fatto l'illustratore di testi scolastici per il Ministero dell'Educazione sino al 1986, quando ha iniziato a pubblicare i suoi racconti. I suoi scritti hanno provocato scandalo, gli editori lo hanno rifiutano, il potere politico lo ha isolato. Oggi è riconosciuto in patria e tradotto con successo in altri paesi.
Ospite nel 2005 del Festivaletteratura di Mantova, è stato vincitore del Premio Nonino Risit d'Âur 2008.

Recensioni
Claudio Magris, Corriere della sera, 23/01/2008

Nguyên Huy Thiêp: il mio Vietnam dopo le bombe e le repressioni

Materiali

Prosegue la pubblicazione dei racconti di Nguyên Huy Thiêp con una terza raccolta che dà voce al Vietnam in trasformazione.