Responsive image
Bernard Grandjean

Operazione Grande Veicolo

Indagini nella regione dell’Himalaya

Traduzione dal francese di Andrea Da Glossari

in-Asia/Gialli
2025, pp. 192, 12,5x20,5cm

ISBN: 9788869681721
€ 14,00
In uscita In uscita In uscita
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

La giovane e brillante etnologa Betty Bloch torna a Gangpong, nel Nord dell’India, per condurre uno studio sugli ultimi eremiti tibetani che praticano il tummo, lo yoga del “calore interiore”. La sua ricerca accademica si trasforma in una pericolosa indagine quando gli yogi coi quali deve entrare in contatto iniziano a scomparire inspiegabilmente.
C’è qualche relazione tra questi eventi e la troupe che percorre il Sikkim in cerca di locations dove girare il kolossal Operazione Grande Veicolo, una grande coproduzione sino-bollywoodiana? E perché anche un bizzarro fotografo scozzese è tanto interessato agli asceti tibetani?
Betty dovrà calarsi nei panni di una yogini per scoprire la sconvolgente verità intorno a una pratica spirituale millenaria che sembra poter avere applicazioni impensate.
Anche in questo sesto volume della serie “Indagini nella regione dell’Himalaya” Bernard Grandjean coniuga sapientemente la tensione di un giallo con la descrizione accurata degli aspetti della cultura tibetana.

Autore

Bernard Grandjean

è nato nel 1946 a Strasburgo dove si è diplomato all’Istituto di Studi Politici. A partire dal 1970 ha effettuato numerosi soggiorni di studio e di ricerca in Tibet, Mongolia, Nepal, Bhutan e Sikkim. L’approfondita conoscenza della storia, dell'arte e della tradizione religiosa di questi paesi, unita alla frequentazione di amici e docenti delle università locali, gli ha fornito l’ispirazione per la stesura di biografie romanzate dei personaggi storici del Tibet come La regina nepalese e di numerosi romanzi gialli, tra cui la serie “Indagini nella regione dell’Himalaya”.