Responsive image
Rudyard Kipling

Lettere dal Giappone

Traduzione dall'inglese di Giulia Masperi
Prefazione di Paolo Caponi

Occidente_Oriente
2022, pp. 112, 12,5x20,5cm

ISBN: 9788869681226
€ 14,00
In uscita In uscita In uscita
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Lettere dal Giappone raccoglie le corrispondenze di Kipling per il giornale dell’India britannica «The Pioneer» in occasione della sua visita nel Paese del Sol Levante nel 1889, durante il viaggio che dall’India lo avrebbe riportato a Londra attraverso molti paesi dell’Asia e gli Stati Uniti.
In questi undici testi tanto brevi nella forma quanto densi nei contenuti, Kipling rende il lettore partecipe della sua meraviglia davanti ai paesaggi color pastello delle scogliere e delle colline nipponiche, e della sua ammirazione verso le pregiate manifatture locali. Analizza inoltre gli usi e i costumi del Paese – osservando con sdegno la crescente occidentalizzazione che a suo giudizio va a scapito dell’autenticità dei luoghi e delle persone raffinate e ingegnose che li abitano –, e offre preziosi spunti sulla storia del Giappone e sulle sue prospettive future.
Le Lettere dal Giappone sono schizzi che conservano l’immediatezza e la spontaneità di un diario di viaggio ricco di aneddoti, curiosità e ironia. All’epoca di questi testi Kipling doveva ancora pubblicare le opere che lo avrebbero consacrato tra i giganti della letteratura mondiale, ma in essi già si intravede lo spessore e l’acume dello sguardo del grande scrittore.

Autore

Rudyard Kipling

(Bombay, 1865 – Londra, 1936) scrittore e poeta britannico, fu autore di romanzi come, per citare solo i più noti, Il libro della giungla (1894), Capitani coraggiosi (1897), Kim (1901), e componimenti in versi quali Gunga Din (1892), Se (1895) e Il fardello dell’uomo bianco (1899). Oltre che scrittore fu giornalista e corrispondente di guerra. Durante la sua vita viaggiò e conobbe luoghi lontani, spesso raccontati nelle sue opere. Nel 1907 fu insignito del Premio Nobel per la letteratura.