Responsive image
Giorgio Fabio Colombo

L'avvocato di Madama Butterfly

gli Antecedenti
2016, ePub

ISBN: 9788869680427
€ 2,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

La famosa opera lirica di Giacomo Puccini, Madama Butterfly, viene qui presentata sotto una prospettiva finora inesplorata. Al di là delle suggestioni esotiche, la trama è incentrata su una serie di aspetti legali che si prestano a una lettura di tipo giuridico.
In base a quale diritto va analizzato il matrimonio fra Pinkerton e Butterfly? Quello giapponese o quello americano? Poteva Pinkerton divorziare unilateralmente solo abbandonando la sua sposa e rientrando negli Stati Uniti? E che ne è, giuridicamente parlando, del loro figlio? È cittadino americano o suddito giapponese?
Il testo non solo risponde alle questioni di diritto internazionale e comparato, ma sollecita con molteplici spunti la curiosità del melomane e dell’appassionato di storia e civiltà giapponese.

Autore

Giorgio Fabio Colombo

è professore associato di diritto comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Nagoya, in Giappone. Avvocato a Milano e dottore di ricerca dell’Università di Macerata, ha lavorato negli atenei di “Ca Foscari” (Venezia), Genova-Imperia e Pavia e nell’Università Ritsumeikan (Kyoto). È autore di pubblicazioni sul contenzioso internazionale, sul diritto giapponese e sul rapporto tra diritto e letteratura.

Recensioni
Gian Paolo Grattarola, Mangialibri, 28/09/2017

L'avvocato di Madama Butterfly

Luca B. Fornaroli, Nippop, 07/03/2017

Le alternative di Madama Butterfly

Marcello Parilli, Corriere della Sera, 07/12/2016

Il caso dal punto di vista giuridico:
con un avvocato lei avrebbe vinto

Angela Calvini, Avvenire, 02/12/2016

Cio Cio San vince in aula di tribunale

Giulio Gasperini, ChronicaLibri, 13/10/2016

Butterfly, il discrimine tra diritto e amore

Marco Zappa, China Files, 14/09/2016

L'Avvocato di Madama Butterfly