Recensione
Ricetteonline.com, 18/04/2012

Recensione

Il luogo di Aimo e Nadia è per la città di Milano un luogo di eccellenza, dove cenare offre all'ospite l'esperienza di un cibo elaborato con grande sapienza e il piacere di un'accoglienza raffinata e affettuosa.

Il libro propone un itinerario a più voci fra cibo e gusto, emozioni, storia e cultura, tradizione e modernità che consente di intravedere gli elementi fondanti della grande cucina italiana di Aimo e Nadia, il formarsi del loro stile peculiare e i cambiamenti avvenuti via via negli anni con la nascita di una relazione tra arte e gastronomia.

Costruito intorno alle conversazioni avvenute tra Aimo, Nadia, la figlia Stefania, l'amico Paolo Ferrari, artista e scienziato, Marco Dotti, critico e giornalista, il testo si apre con una premessa di Carlo Petrini e si avvale di un testo filosofico sull'arte culinaria di Luciano Eletti e di un testo di architettura che riguarda la ristrutturazione in corso della facciata del ristorante Aimo narra come è nata la sua passione, ne individua le radici, ne percorre la storia, mette in luce il mondo di riflessioni e di emozioni, ma anche gli strumenti e i mezzi, che determinano la specificità della sua cucina. Il processo da cui nasce l'ideazione dei piatti si intreccia ai temi e alle riflessioni proposte dagli interlocutori, facendo emergere il gesto che determina la sua cucina.

Le ricette seguono le conversazioni, testimonianza tangibile e concreta del loro percorso professionale. Presentate con la data della loro ideazione, tracciano un itinerario e, in alcuni casi, vengono proposte in più versioni per mostrare l'evoluzione gastronomica avvenuta nell'arco di oltre quarant'anni di attività.

Le immagini in bianco e nero e a colori sottolineano i passaggi avvenuti negli anni e la recente trasformazione: con l'intervento dell'artista-scienziato Paolo Ferrari e con la presenza delle sue opere all'interno e sulla facciata del luogo di Aimo e Nadia sono entrati nuovi elementi artistici che hanno creato una particolare interazione con l'intera attività del ristorante. Nel luogo stesso della prima trattoria, è nato un luogo dove la grande tradizione gastronomica è capace di un continuo rinnovamento e dove si intrecciano gusto, colore, forma, emozione e ideazione Allegato al libro, un DVD permette di entrare direttamente nel Luogo di Aimo e Nadia e incontrare le persone che vi lavorano. La voce appassionata di Aimo racconta del cibo, del territorio, dell'arte del cucinare e dell''energia' trasmessa dall'introduzione del gesto artistico di Paolo Ferrari.