Pagina Iniziale Notizie O barra O edizioni festeggia il centenario di Robert van Gulik
04 | 02 | 2012
O barra O edizioni festeggia il centenario di Robert van Gulik Stampa E-mail

 

In occasione del centenario dalla nascita di Robert van Gulik

O barra O edizioni propone un ciclo d’incontri nelle principali città italiane e prosegue la pubblicazione della serie I casi del giudice Dee

 

Personalità eclettica, linguista, musicista, calligrafo, scrittore, profondo conoscitore dell’Estremo Oriente, della lingua e della cultura cinese, Robert van Gulik è un’autorità indiscussa per gli studiosi della Cina ed è considerato lo scopritore del giallo orientale.

 

O barra O edizioni, all’interno della collana in-Asia/gialli, ha ripreso a partire dal 2007 la pubblicazione dei romanzi polizieschi di R. van Gulik (usciti in Italia negli anni ’60-‘70) conosciuti come I casi del giudice Dee, incentrati sulla figura realmente esistita di un grande magistrato cinese del VII secolo e ambientati nella Cina antica.

 

Per il centenario, O barra O pubblica l’inedito testo cinese scoperto e tradotto da R. van Gulik (Celebri casi del giudice Dee), fonte d’ispirazione per i suoi romanzi gialli, e altri due titoli della serie I casi del giudice Dee (Il fantasma del tempio e La casa del salice).

 

Organizza inoltre un ciclo d’incontri sull’autore olandese in collaborazione con:

Reale Istituto Olandese di Roma

Istituti Confucio di Milano, Torino e Roma

Centro di Alti Studi sulla Cina Contemporanea di Torino

Facoltà di Studi Orientali dell’Università la Sapienza di Roma

Università degli Studi di Milano, Torino e Bologna

Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti

 

Incontri previsti:

13 aprile, Roma, Reale Istituto Olandese

21 aprile, Bologna, Università degli Studi

5 maggio, Milano, Casa della cultura

5 maggio, Torino, Circolo dei lettori

 



Robert van Gulik (Olanda, 1910-1967), profondo conoscitore dell’Estremo Oriente per avervi trascorso la maggior parte della vita, svolse la sua carriera diplomatica in India, Giappone, Cina, Malesia, Africa e Stati Uniti. Un uomo occidentale con il cuore orientale: fine sinologo e scrittore, poliglotta, calligrafo, musicista e antropologo. È considerato lo scopritore del giallo orientale. Rielaborando gli antichi testi di criminologia, van Gulik ha riportato alla luce la figura del magistrato Ti Jen-chieh della dinastia T’ang trasformandolo nell’abile giudice Dee, protagonista dei suoi romanzi polizieschi ambientati nel Celeste Impero.

 

 

Romanzi già pubblicati da O barra O:

I delitti dell’oro cinese

Il paravento di lacca

Assassinio a Canton

La perla dell’imperatore

Il monastero stregato

Il padiglione scarlatto

Di prossima pubblicazione nel 2010:

Celebri casi del giudice Dee

Il fantasma del tempio

La casa del salice

 

 
divaga.jpg

Ci trovi su

YouTube
Facebook
Anobii
Condividi questa pagina sul tuo profilo

Ultimo aggiornamento:
Venerdì 03 Febbraio 2012, ore 15:33